I panorami che fanno il miele buono

I panorami che fanno il miele buono

L’Alpe di Megna e il Millefiori di Montagna

Il MILLEFIORI di MONTAGNA e di PRIMAVERA sono molto diversi tra loro.
 
Alcuni snobbano il Millefiori perchè NON è un miele MONOLFOREALE, per cui pensano che sia meno IMPORTANTE e meno PREGIATO come Miele.
Altri ci chiedono se il miele di MILLEFIORI è l’unico MIELE VERO…
Non so perchè.
 
Certamente una volta l’unico miele che si faceva era Millefiori, e si distingueva al massimo tra CHIARO e SCURO.
Poi con le esperienza degli apicoltori e la sensibilità degli amanti del miele si è riusciti a fare mieli con gusti più particolari perchè legati ai singoli fiori.
 
Ma bisogna sapere che anche il Miele di Millefiori può essere un miele interessantisismo perchè è molto legato alla zona in cui viene prodotto.
Inoltre non tutti i millefiori sono uguali. Anzi, in realtà ogni millefiori è diverso dall’altro, come per i vini, dipende, dalla fioritura, dall’anno, dall’aria, dall’acqua e dal clima.
 
Il nostro Millefiori delle PREALPI Lariane ad esempio ha una prevalenza di Castagno e Tiglio perchè viene prodotto sul MONTE DI MEGNA.
 
Sì, le nostre api ogni mattina vedono il Lago di Como grazie alla gentilissima ospitalità dell’Azienda Agricola Alpe di Megna
 
Vi consigliamo di andare a trovarli, farvi una bella passeggiata per godere del panorama e assaggiare la loro produzione di formaggi, yogurt e salumi.
È ad un ora e un quarto da Milano.
Siamo certi che se chiamate i proprietari sapranno darvi preziose informazioni su quelle valli e ottimi consigli eno gastronomici.
 
Intanto a questo link trovate tutte le escursioni che si possono fare in zona.

Lascia un commento